La valutazione per l’apprendimento nella scuola secondaria

Il Centro Studi AU.MI.RE in collaborazione con l’IC Treviso2 A.Serena organizza per il giorno

19 Aprile 2023

dalle ore 16,30 alle ore 18,30

l’incontro formativo in modalità webinar

La valutazione per l’apprendimento nella scuola secondaria

Relatrice: Valentina Grion (Professoressa Associata di Pedagogia Sperimentale, Dipartimento FISPPA – Università degli Studi di Padova)

Il Seminario intende delineare gli ASPETTI PEDAGOGICI e DIDATTICI della VALUTAZIONE nelle SCUOLE SECONDARIE: una riflessione su come i processi valutativi possano e debbano contribuire a supportare i processi di insegnamento/apprendimento.
PARTECIPAZIONE mediante iscrizione entro il 15 aprile 2023 accedendo al link ISCRIZIONE EVENTI

 

__________________________________________________________________________

Proposte a.s. 2020-21

Piano nazionale d’azione per la Promozione della Lettura nelle scuole

Avvio della piattaforma nazionale di erogazione della formazione per il personale scolastico nell’ambito del Piano nazionale d’azione per la Promozione della Lettura nelle scuole

Avvio Formazione docenti in servizio a.s. 2021-2022. Indicazioni operative

Decreto del Ministero dell’Istruzione – Ufficio scolastico regionale per le Marche – Direzione generale:

m_pi.AOODRMA.REGISTRO UFFICIALE(U).0005539.14-03-2022

Formazione docenti – FANPIA

Si comunica che sarà avviata una formazione per docenti interni dal titolo “Disturbo oppositivo-provocatorio: emergenza sociale e/o emergenza scolastica?”
Gli incontri, a distanza su piattaforma Meet, saranno tenuti da esperti dell’Associazione FANPIA e saranno divisi in piccoli gruppi per ordini scolastici.
Le date dei laboratori previsti per la formazione in oggetto sono:
– GRUPPO A: docenti Scuola Secondaria di I grado: 10 marzo, 31 marzo, 12 maggio dalle ore 16.30 alle ore 18
– GRUPPO B: docenti Scuola dell’Infanzia e classi prime e seconde della Scuola Primaria: 17 marzo, 7 aprile, 19 maggio dalle ore 16.30 alle ore 18
– GRUPPO C: docenti classi terze, quarte e quinte della Scuola Primaria: 17 marzo, 7 aprile, 19 maggio dalle ore 18 alle ore 19.30.
Per ricevere l’attestato di partecipazione i docenti potranno iscriversi utilizzando il seguente modulo
google: https://forms.gle/F17qRtSyaYe4JCp3A

FORMAZIONE per docenti “PER UNA DIDATTICA DI PREVENZIONE DI OGNI FORMA DI RADICALIZZAZIONE VIOLENTA”

La Direzione Generale dell’USR Marche organizza  un Corso 1°livello di 24 ore, gratuito e in presenza, per Docenti di ogni ordine e grado dal titolo “PER UNA DIDATTICA DI PREVENZIONE DI OGNI FORMA DI RADICALIZZAZIONE VIOLENTA”. Per informazioni cliccare QUI.

FORMAZIONE nell’ambito della CODE-WEEK 2021

Ciclo di webinar e laboratori con l’equipe formativa territoriale per la scuola digitale e l’innovazione

__________________________________________________________________________

Proposte a.s. 2020-21

VI Talk “Corporeità e nuove tecnologie”

Si pubblica una interessante iniziativa – convegno dell’Associazione Ventottozerosei e del Museo Tattile Omero
(attività valide per formazione docenti piattaforma SOFIA)

Innovare e potenziare le competenze digitali nella scuola

Si pubblica la comunicazione nell’ambito del Protocollo d’intesa n. 785 del 22 gennaio 2021 fra Ministero dell’istruzione e Cisco “Innovare e potenziare le competenze digitali nella scuola”. Programma di formazione “Docenti connessi e sicuri”. Percorsi estivi per le competenze trasversali e l’orientamento degli studenti “PCTO Digitale”.

Link Piero della Francesca – La Flagellazione – Servizi Educativi Galleria nazionale delle Marche

Gentili insegnanti,

come preannunciato dal 10 marzo i Servizi Educativi della Galleria propongono la serie di approfondimenti “FORSE NON TUTTI SANNO CHE…IN DIRETTA CON I SERVIZI EDUCATIVI” sulla pagina Facebook della Galleria.
Verranno affrontati temi “non convenzionali” della storia dell’arte e dell’ambito storico del museo: si parlerà ad esempio di aspetti meno noti della vita di Federico da Montefeltro e del figlio Guidobaldo, del grande artista urbinate Federico Barocci, dell’operazione di salvataggio delle opere durante la seconda guerra mondiale ad opera di Pasquale Rotondi, del settecento urbinate e del collezionismo e dell’archeologia del museo lapidario.
Di seguito vi inviamo il link al quale collegarvi per rivedere la diretta dedicata alla Flagellazione di Piero della Francesca sperando di farvi cosa gradita.

https://fb.watch/5tUH4pQVw_/

Il maggio dei libri 2021 – Iniziativa promossa dalla biblioteca per ragazzi “A. Novelli” per celebrare il 700°anniversario della morte di Dante

La biblioteca ragazzi “A. Novelli” promuove l’ importante iniziativa di promozione della lettura “Il maggio dei Libri” edizione 2021 dedicata alle celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante Alighieri offrendo il prestito librario gratuito alle scuole e agli insegnanti delle bibliografie dei tre filoni tematici proposti dal Centro per il libro e la lettura:  “Amor… ch’a nullo amato amar perdona“, “Amor… che ne la mente mi ragiona” e “Amor… che move il sole e l’altre stelle“.
• Servizio di prestito cartaceo tramite il prestito a domicilio o con un appuntamento in take away della Biblioteca Comunale Benincasa

• Servizio di prestito della biblioteca digitale MLOLMarche

Le scuole  e gli insegnanti interessati devono inviare una mail a biblioteca.ragazzi@comune.ancona.it per concordare la richiesta e il percorso da attivare. Si prega di indicare nella mail il nominativo dell’utente, della Insegnante e della scuola di appartenenza, un recapito telefonico per essere contattati per un appuntamento telefonico.
Info:
Biblioteca ragazzi “A. Novelli”
via Fanti 9 – 60125 Ancona

Webinar 7 maggio Scuola Primaria: il nuovo modello di PEI

Si informa che venerdì 7 maggio p.v. – dalle ore 17 alle ore 19 – si terrà il seminario on line dedicato ai docenti delle scuole primarie sul nuovo modello nazionale di PEI.

L’iniziativa rientra tra le misure di accompagnamento alle novità introdotte dal decreto interministeriale 29 dicembre 2020, n. 182 e fa seguito all’incontro dedicato alla scuola dell’infanzia del 4 maggio scorso.

Il webinar potrà essere seguito in diretta streaming collegandosi al seguente link: https://aka.ms/PEI7maggio2021 oppure sul canale YouTube del Ministero dell’Istruzione.

Tutti i webinar resteranno comunque sempre disponibili sul canale YouTube e sul sito del Ministero, nella sezione “Inclusione e nuovo PEI” (https://www.istruzione.it/inclusione-e-nuovo-pei/)

Si riporta il link al comunicato stampa pubblicato sul sito del Ministero, dove è reperibile il link per collegarsi all’evento:

https://www.miur.gov.it/web/guest/-/piano-educativo-individualizzato-da-martedi-4-maggio-il-nuovo-ciclo-di-webinar-per-i-docenti-sei-incontri-di-formazione-sui-modelli-nazionali

Ministero dell’Istruzione
Direzione generale per lo studente,
l’inclusione e l’orientamento scolastico
Viale Trastevere, 76/a

 

Rassegna Nazionale del Teatro della Scuola di Serra San Quirico (INVITO INCONTRO 7 MAGGIO)

La Rassegna Nazionale del Teatro della Scuola di Serra San Quirico è un progetto culturale durante il quale sono presentati spettacoli prodotti dalla Scuola. E’ il luogo di sintesi e confronto delle esperienze del Teatro Educazione sia a livello nazionale che internazionale; è il luogo di sensibilizzazione dell’opinione pubblica sul rapporto tra il teatro e la scuola; è il luogo dove si promuove l’inserimento del linguaggio teatrale nella scuola.

 

JOY OF MOVING

Si pubblica la nota AOODGSIP n. 438/12.2.2021, con la quale il Ministero dell’Istruzione promuove “JOY OF MOVING”, metodo educativo innovativo centrato su giochi di movimento ideati per le fasce d’età della scuola dell’infanzia e della scuola primaria, orientato a creare le condizioni di sviluppo motorio, cognitivo e sociale del bambino.
A seguito della nota AOODRMA n. 3589.23-02-2021, allo scopo di favorire la diffusione del metodo Joy of Moving nelle scuole primarie e dell’infanzia della regione, questo USR organizza un Webinar di formazione il giorno Martedì 18 Maggio dalle 16.30 alle 18.30.  Progetto A2.2_PR20-21_27_P8 Joy of Moving– Webinar di formazione

 

Azioni di formazione in tema di Inclusione in ambito provinciale

Avvio nuovo ciclo di webinar EFT Marche – “Martedì con l’EFT”

Link Webinar Università del Salento_Giornata Mondiale della Terra 22 Aprile ore 9:00 – 10:30

PEARSON ACADEMY – Webinar in diretta gratuiti: gli appuntamenti per i docenti della Scuola secondaria

 

PROGETTO AGORA’ DEL SAPERE – Progetto in collaborazione con il MI e con il patrocinio di INDIRE

Formazione E-learning su Piattaforma ELISA dei referenti scolastici per il bullismo e il cyberbullismo A.S. 2020-2021

Si pubblica la nota dell’U.S.R. sulla formazione E-learning nella Piattaforma ELISA dei referenti scolastici per il bullismo e il cyberbullismo, del Team Antibullismo e Team per l’ Emergenza e dei Dirigenti Scolastici per un approccio sistemico e integrato alla prevenzione del bullismo e cyberbullismo per l’anno scolastico 2020 /2021

Invito ad incontro con Tatiana e Andra Bucci, testimoni viventi della Shoah – Lunedì 12 Aprile

Iniziativa promossa dalla rete “Adesso Web lunedì 12 aprile, in collaborazione con l’Università per la pace: testimonianza di Tatiana e Andra Bucci, due sorelle italiane di origine ebraica sopravvissute ad Auschwitz e testimoni viventi ed attive della Shoah.

“School Days 2021” iniziativa online promossa da ASI e ESA

Proposta formativa online promossa dall’Agenzia Spaziale Italiana e dall’Agenzia Spaziale Europea dedicata alle classi quarte e quinte delle Scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado per sensibilizzare l’importanza della ricerca spaziale, del Cosmo e dell’osservazione della Terra.

Convegno Nazionale – Corso di formazione “Leopardi, il primo dei moderni”

Corso di informatica e tecnologia assistiva per la disabilità visiva 27 marzo 2021

Percorso formativo in video conferenza , sabato 27 marzo 2021 su ” Informatica e tecnologia assistiva per la disabilità visiva, dedicato a genitori, insegnanti, assistenti scolastici ed esperti nel settore medico-oculistico.

Il corso è totalmente gratuito ma per ricevere il link di partecipazione è richiesta l’iscrizione entro e non oltre venerdì 26 marzo 2021. link per l’iscrizione

Piano Nazionale Cinema per la Scuola – Avvio formazione sul territorio

I corsi relativi al Piano Nazionale Cinema per la Scuola riservati ai docenti che si
sono registrati secondo le indicazioni riportate nella nota prot. n. 431 del 12/02/2021 sono stati
pubblicati sulla piattaforma cinemaperlascuola.it.
I corsi prenderanno l’avvio il 22/03/2021.

#Futura Dante live 22-24 marzo 2021

In occasione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, nell’ambito del Piano nazionale per la scuola digitale, dal 22 al 24 marzo 2021 si svolgerà l’iniziativa didattica nazionale “Futura Dante”, che ospiterà laboratori sulla figura e l’opera di Dante con l’utilizzo delle tecnologie digitali, ai quali parteciperanno le scuole di tutte le regioni italiane.

L’iniziativa coinvolgerà le scuole in modalità virtuale e avrà come sede di coordinamento per la diretta streaming la Sala Dantesca della Biblioteca Classense di Ravenna, in collegamento con scuole e studenti di tutta Italia, che parteciperanno a laboratori didattici innovativi (Dante Mode, GeoDante, Dante VRArt, Dante in a Chatbot).

Porteranno il loro contributo all’iniziativa Giulio Ferroni, professore emerito di Storia della letteratura all’Università Sapienza di Roma, Luca Serianni, presidente della Fondazione “I Lincei per la scuola”, Francesco Sabatini, presidente emerito dell’Accademia della Crusca.

Visita la pagina del PNSD dedicata a Futura Dante Live per scoprire tutte le altre informazioni:

https://www.istruzione.it/scuola_digitale/futura-dante-live.shtml

Buona Futura Dante Live a tutti!

A DIDACTA 2021

CampuStore

Grazie ai formatori di CampuStore Academy, ente di formazione riconosciuto dal Ministero, proporremo tantissimi contenuti formativi gratuiti con proposte duplici:

  • Al mattino pensate per essere fruite dai docenti direttamente dalle loro classi, con contenuti accattivanti e interessanti dall’effetto “wow” assicurato
  • Al pomeriggio ci si concentrerà sulla formazione e l’approfondimento da parte dei docenti

Qui sotto ti riportiamo solo alcuni dei 40 incontri previsti, scoprili tutti nella pagina dedicata.

SCUOLA DELL’INFANZIA: percorsi di educazione alla creatività – Favorire l’apprendimento con l’utilizzo del digitale

Un momento interamente dedicato alla scuola dell’infanzia e alle sue specifiche esigenze
Partecipa al webinar di martedì, 16 marzo, alle ore 17.00

Iscrizione a questo link
Il giorno successivo alla diretta riceverai per mail il link per rivedere il webinar.
Per info GUARDA IL VIDEO

MAISON PETIT – L’ARTE SI FA PICCINA

Anche in questo 2021 tornano gli appuntamenti per piccoli esploratori da museo dai 3 ai 6 anni
Ogni sabato una nuova scoperta nel mondo dell’arte e della storia direttamente a casa tua!
Per ricevere il link di partecipazione:
⇒ didattica.ancona@gmail.com
⇒ 331 1604631 (anche whatsapp)

CORSO DI PREPARAZIONE PER L’AMMSSIONE AL TFA SOSTEGNO

6 marzo 2021 GIORNATA DEI GIUSTI – proposte per attività

Webinar in diretta e gratuiti della Pearson Academy

I webinar in diretta per la Scuola secondaria di I grado.
La formazione Pearson Academy non si ferma mai ed è in continuo aggiornamento:
scopri di seguito i nuovi webinar in programma!

 

Webinar Gratuiti Apple per Docenti e Dirigenti

Nell’ambito delle azioni destinate al supporto dell’innovazione digitale nella scuola italiana, il Ministero dell’Istruzione, Apple e l’Osservatorio Permanente Giovani-Editori hanno siglato alla fine di settembre un protocollo d’intesa per la realizzazione di attività destinate a rinforzare le competenze digitali dei docenti.

Il protocollo, di durata triennale, intende promuovere iniziative per l’individuazione di soluzioni a supporto dei processi di innovazione didattica e pedagogica, sperimentare soluzioni tese a modificare i tradizionali ambienti di apprendimento, favorire la condivisione di informazioni e contenuti a supporto dei bisogni educativi dei docenti.

Med Store in qualità di Apple Authorised Education Specialist promuove le attività di divulgazione e di formazione dedicate.

LA DIFFERENZA COME VALORE AGGIUNTO E LA GESTIONE DELLE DISTANZE

Corso di formazione & aggiornamento

LA DIFFERENZA COME VALORE AGGIUNTO (Piattaforma Sofia ID 54443) E LA GESTIONE DELLE DISTANZE (Piattaforma Sofia ID 54444)

  

Nell’ambito delle azioni formative sul tema dell’inclusione scolastica per l’a.s. 2020/21, è offerta ai docenti di istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado l’opportunità di un corso di formazione dal titolo “LA DIFFERENZA COME VALORE AGGIUNTO” e “LA GESTIONE DELLE DISTANZE”.

La partecipazione al corso è gratuita e al termine sarà rilasciato attestato.

Il docente interessato a partecipare dovrà iscriversi inviando – a formazione@nts80.it entro e non oltre il 27 febbraio p.v. – la dichiarazione di interesse con i propri dati (nome, cognome, scuola di servizio, indirizzo mail), al fine di costituire gruppi non superiori a 25 unità (ca.) e definire le relative date di svolgimento.

A tal fine, è possibile esprimere nella dichiarazione sia l’interesse per entrambe le proposte formative, sia la preferenza per uno dei seguenti periodi: 1/15 marzo 2021 ovvero 15/30 marzo 2021 ovvero – 1/15 aprile 2021.

Il corso consta di n.4 incontri (come da programma in allegato), che si terranno il lunedì e il giovedì dalle h.17.30 alle h.19.30.

24/02/2021 ore 14,15-17.00 CONFERENZA STAMPA DI LANCIO PIANO eTWINNING MARCHE INTEGRATO 2021/2022

Progetto_A4.2_PR2021_59 “Azione eTwinning”. Webinar – Conferenza stampa di Lancio Piano eTwinning Marche integrato 2021/22. Webinar online per principianti “eTwinning what else?” – mercoledì 24 febbraio 2021 ore 14,15-17,00.

m_pi.AOODRMA.REGISTRO UFFICIALE(U).0003185.17-02-2021

Operatori di Educazione Audiovisiva a Scuola

Si pubblica la nota prot.  n. 431 del 12/02/2021 avente come oggetto l’avvio delle attività progettuali inerenti il Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola (art. 27 Legge 220/2016). Progetto “Operatori di Educazione Audiovisiva a Scuola” – Avvio attività progettuali.

m_pi.AOODGSIP.REGISTRO UFFICIALE(U).0000431.12-02-2021

No mafia Memorial – Programma seminari 2021

Si pubblica la nota del Ministero dell’Istruzione  AOODRMA n. 2827 del 11 febbraio 2021 e il programma dei seminari.

m_pi AOODRMA.REGISTRO UFFICIALE(U).0002891.11-02-2021

Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza: l’11 febbraio

L’Università di Camerino ha organizzato un evento intitolato “Geoscienze e sostenibilità” in occasione della Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza,  giovedì febbraio 2021 dalle ore 15.30 alle ore 17.00. Seguiranno altri incontri nei mesi di febbraio e marzo.

LA LOCANDINA DELL’INCONTRO DEL 11/02/2021

Webinar INVALSI di matematica

Secondo ciclo di Webinar INVALSI per la MATEMATICA che si potranno seguire su YOUTUBE mercoledì 27 gennaio 2021 e mercoledì 10 febbraio 2021 dalle ore 16.30 alle ore 18.00.

Locandina e calendario con i titoli dei singoli webinar

09/02/2021 ore 16.30-17.30 CONFERENZA STAMPA DI LANCIO PIANO eTWINNING MARCHE 2021/2022

PROPOSTA DI FORMAZIONE DOCENTI PROGETTO “CUORA IL FUTURO”- DIP. POLITICHE ANTIDROGA

EDUCAZIONE FINANZIARIA: Iniziative della Banca d’Italia per l’a.s.2020/21