A.S.2021-2022

Bando di concorso indetto dalla FONDAZIONE FALCONE “Le Memorie di Tutti” TRENTENNALE DELLE STRAGI DI CAPACI E DI VIA D’AMELIO‐Percorsi di educazione alla legalità democratica A.S. 2021/2022

A.S. 2020-21

Concorso nazionale per la realizzazione del Poster “Coppa PrimaVela 2021”- Scuola primaria e scuola secondaria di primo grado (nota prot. 1099 del 04.05.2021)

>Io Decoro Ancona e tu ? Una scuola aperta all’aperto – quinta edizione (pubblicato 23/04/21).

Progetto – Concorso per apprendere il significato e l’importanza di realizzare e Decorare uno spazio all’aperto.

> EARTH DAY 2021: PARTECIPA AL CONTEST NAZIONALE ECOPAGELLA

Il prossimo 22 aprile si celebra la Giornata Mondiale della Terra (Earth Day 2021). Il tema di quest’anno è “Restore Our Earth” ed è focalizzato sulla necessità di ridurre il nostro impatto ambientale per salvaguardare il nostro Pianeta.

Grazie a Educational Goal, la piattaforma sviluppata da Achab Med in collaborazione con Istituto per l’Ambiente e l’Educazione Scholé Futuro Onlus e Il Pianeta Azzurro, è possibile sensibilizzare gli alunni delle scuole primarie su 5 tematiche fondamentali per la salvaguardia del Pianeta (acqua, raccolta differenziata, cambiamenti climatici, mobilità sostenibile, sana alimentazione) con un percorso didattico multimediale a tema.

Svolgendo il quiz entro il 31 maggio 2021, le classi potranno partecipare all’estrazione di fantastici premi.

> XXXV EDIZIONE DI FUTURO REMOTO “TRANSIZIONI”- NAPOLI, 23-28 NOVEMBRE 2021. INVITO PER LE SCUOLE DELLA REGIONE MARCHE A PARTECIPARE ALLA CALL FOR PROPOSALS

m_pi.AOODRMA.REGISTRO UFFICIALE(I).0006631.02-04-2021

m_pi.AOODRMA.REGISTRO UFFICIALE(U).0006734.06-04-2021

>Iscrizione a StupeFilm Italy Contest – Video amatoriali di prevenzione e lotta alla droga. https://www.accademiadeglistudi.it/index.php/stupefilm

> Concorsi/premi a.s. 2020-21 “Quando i ragazzi ci insegnano” per le Scuole secondarie di II grado e “Cercatori di poesia nascosta” per le Scuole Primarie e Secondarie di I grado.

> Educazione finanziaria. Iniziative della Banca d’Italia. Premio per la scuola “Inventiamo una banconota” – ottava edizione

> XXI Settimana nazionale dell’Astronomia – Concorso nazionale ” Mi illumino di meno…per rivedere le stelle.  Allegato A – scheda di partecipazione. Allegato B – scheda di rilevamento; Allegato C – cartina stellare

> Informatica e responsabilità sociale 2021  – Iniziativa “Programma il tuo futuro”.  In allegato il  Regolamento  del concorso.

> Concorso nazionale “I Linguaggi dell’immaginario per la scuola”- Quinta Edizione – Indetto nell’ambito della collaborazione tra il Ministero dell’Istruzione e l’Associazione ISI.URB

> Concorso “Io e l’Ambiente: nel mio piccolo, nel quotidiano” – Seconda Edizione