Scuola Primaria Maggini

Scuola Maggini

Codice Meccanografico: ANEE82001C

NOME SCUOLA
Scuola primaria “Alessandro Maggini”
INDIRIZZO
Via Benedetto Croce, 2 60128 Ancona
RECAPITI

Codice meccanografico scuola “Maggini”: ANEE82001C

Email: anic82000a@istruzione.it

PEC: anic82000a@pec.istruzione.it
ORARI DI INGRESSO E USCITATempo pieno: ore 8.00 – 16.00

Tempo modulare: ore 8.00 – 13.25

TEMPO PIENO E TEMPO MODULARELa scuola “Maggini” ospita:

11 classi di tempo pieno che svolgono 40 ore dal lunedì al venerdì

10 classi di tempo modulare che svolgono 27 ore dal lunedì al venerdì

COMPOSIZIONE

Il numero degli alunni: 421

21 classi con sezioni A-B-C-D-E

FIDUCIARIETempo pieno: Eda Pedicini

Tempo modulare : Cecilia Lotti

LA NOSTRA IDEA DI SCUOLALa scuola primaria Alessandro Maggini si caratterizza per essere accogliente e inclusiva.

Da molti anni vengono offerti due differenti tempi scuola, per andare incontro alle esigenze delle famiglie, il tempo pieno e il tempo modulare: entrambi propongono un’offerta formativa incentrata su un’idea di scuola, dinamica, attiva e innovativa. La Maggini è una scuola “del fare”, dove viene dato ampio spazio alla libera espressione della creatività attraverso il teatro, la musica e l’arte. Presso la nostra scuola vengono svolte ricerca-azione e sperimentazioni sul campo per migliorare costantemente le metodologie e le strategie didattiche e per offrire ad ogni singolo alunno uno spazio di crescita, partendo dai suoi punti di forza e sostenendo eventuali debolezze. I rapporti scuola famiglia sono oggetto di una particolare attenzione e la partecipazione dei genitori è considerata una componente fondamentale per la buona riuscita del progetto educativo.

La scuola, intitolata al giovane partigiano Alessandro Maggini, ex alunno che ha dato la vita per la democrazia, si contraddistingue per percorsi di cittadinanza attiva e per uno stretto legame con il contesto territoriale in cui è inserita. Il clima scuola è orientato al benessere nella convinzione che l’armonia fra le varie componenti della vita scolastica rappresenti un prerequisito indispensabile per consentire la crescita umana e culturale di tutti i soggetti coinvolti.

DOTAZIONI

La scuola Maggini dispone di ampie aree esterne che si distinguono in aree verdi, campetto per i giochi di squadra e cortile. Ha in dotazione due laboratori di informatica, uno con computer e LIM e uno con postazioni mobili e LIM.

E’ presente un’aula multifunzionale attrezzata di LIM , una biblioteca con la televisione e un’ampia palestra attrezzata.

Sono presenti anche delle piccole aule polifunzionali che vengono usate all’occorrenza per lavori di gruppo.

PROGETTI I progetti che caratterizzano la scuola sono:

Progetto Alessandro Maggini: da anni la famiglia del giovane maestro partigiano morto nel 1944 per mano dei Nazi-fascisti a cui è intitolata la scuola, sostiene e promuove un percorso di conoscenza dei valori democratici. Il progetto coinvolge le classi 5 con una partecipazione attiva alle manifestazioni organizzate dall’ANPI sul territorio e con l’elaborazione di prodotti finali che vengono valutati da un’apposita commissione interna che premia tutti i partecipanti.

Progetto Maggini in scena: Ogni anno in primavera al teatro Dorico va in scena una rassegna teatrale di una settimana, con due spettacoli pomeridiani, a cui partecipano tutte le classi dalla prima alla quinta. E’ un progetto ambizioso e molto coinvolgente che prevede un lungo lavoro di creazione con gli alunni di uno spettacolo completo ed originale, cominciando dalla stesura della sceneggiatura, per passare poi alle scenografie, le musiche e alla messa scena vera e propria in teatro davanti ad un nutrito pubblico. Il curricolo a spirale e multidisciplinare si articola negli anni permettendo quindi una crescita progressiva e costante delle competenze di ciascun alunno.

Progetto Biblioteca: avvalendoci di docenti esperti in lettura ad alta voce vengono promossi percorsi di lettura animata e comprensione del testo.

Progetto Arte: attraverso la didattica museale con una docente esperta gli alunni delle classi 5 vengono guidati alla scoperta del “bello”.

Progetto Musica: dalla 3 classe si apre la possibilità per i ragazzi di fare con una docente esperta dei percorsi di approccio all’esperienza musicale.

17/05/2022 Torneo di minivolley

Il giorno 17 maggio presso gli spazi esterni e la palestra del plesso è stato organizzato in
orario antimeridiano scolastico (9.30-12.15) dalla società GS Junors che opera nel quartiere, coadiuvata
dalla Federazione Italiana Pallavolo, un torneo di minivolley che si è concluso con un saluto finale nel
campetto.
Le partite sono state giocate per livello (classi terze, quarte, quinte) negli spazi esterni e in palestra, in base
al regolamento proposto e consegnato alle insegnanti.
Al termine sono stati consegnati gadget a tutti i bambini.

Gemellaggio  “Filo e tesso: gomitoliamoci con Villacidro”

Il 16/02/2022 abbiamo avuto il piacere di incontrare i bambini della prima A dell’IC. Loru di Villacidro (SU) con i quali abbiamo intrapreso un percorso di gemellaggio denominato “Filo e tesso: gomitoliamoci con Villacidro”. Aprire anche solo “virtualmente” le porte della nostra classe per conoscere nuovi amici è stato divertente. Abbiamo lavorato per settimane in parallelo sulla storia del Signor Formica e il 16/02/2022 finalmente abbiamo potuto confrontarci sui nostri lavori e giocare un po’ a Memory insieme. Speriamo di risentirli presto.

I bambini della 1 D.

Alcuni progetti in questo particolare anno sono stati sospesi o riadattati causa Covid.