INDIRIZZO Via Petrarca 56 CAP 60128 ANCONA

1^ uscita: 12:00-12:15 senza mensa

2^ uscita: 13:45-14:15

3^ uscita: 15:15-15:45

COMPOSIZIONE La scuola è composta da due sezioni, A (25 bambini) e B (23 bambini)
FIDUCIARIE Marta Baldoni, Anna Paola Simone
LA NOSTRA IDEA DI SCUOLA La scuola dell’infanzia è la prima scuola che il bambino incontra nella sua vita e dovrebbe preparare un ambiente educativo ed occasioni di apprendimento in cui vengano privilegiate il fare produttivo, il contatto diretto con le cose e gli ambienti.

Il nostro obiettivo è quello di stimolare e guidare la naturale curiosità dei bambini in percorsi volti all’esplorazione e alla ricerca in modo che ogni bambino sia riconosciuto, sostenuto e valorizzato all’interno della sezione.

Altro obiettivo della nostra scuola è quello di offrire un’istruzione informale incentrata sul singolo bambino nel rispetto dei suoi tempi, bisogni, interessi e motivazioni e, così, sviluppare le sue capacità relazionali e educative.

Vorremmo utilizzare, più appropriatamente, un approccio di classe aperta in cui i bambini si possano muovere liberamente dagli ambienti interni a quelli esterni.

All’interno della scuola Verbena il ruolo degli insegnanti è di facilitatore: di solito l’insegnante lavora individualmente con il bambino o con piccoli gruppi e offre loro opportunità di scegliere tra una gamma di opzioni appropriate al loro livello di sviluppo.

DOTAZIONI

LABORATORIO

GIARDINO

PALESTRA

MENSA

Sono presenti:

un’aula laboratorio che funge da biblioteca, nella quale è stato ricavato l’angolo morbido;

una stanza adibita all’attività motoria; il refettorio.

La scuola dispone di un ampio giardino, nel quale è stato ricavato l’orto biologico.

Durante l’anno scolastico 2020/2021 stiamo affrontando i seguenti progetti

Progetto Orto

Progetto: Fiabe natura e….arte

Progetto cittadinanza attiva:

Le parole gentili

Le regole per stare bene insieme

Giornata Mondiale dei Diritti dei bambini

Progetto ambiente:

Giornata internazionale dell’Albero

Giornata del risparmio energetico: M’illumino di meno

Giornata dell’acqua

Giornata della terra