SCUOLA DELL'INFANZIA

Scuola dell’Infanzia Mario Lodi – Varano


Codice Meccanografico: ANAA82004A

Cosa fa

INDIRIZZOFrazione Varano s.n.c. – 60128 Ancona

La scuola si trova nella frazione di Varano,  a soli 5 minuti da Passo Varano, Brecce Bianche e Montacuto;  a circa 10 minuti dal centro di Ancona, dalla Baraccola, dalla zona Grazie- Tavernelle e da Camerano. Cliccare sulla mappa per ingrandirla.

RECAPITITel/Fax: 071 2862623

E-mail: scuolainfanzia.lodi@grazietavernelle.edu.it

ORARI DI INGRESSO E USCITAINGRESSO: dalle 7.45 alle 9.00

·         PRIMA USCITA (senza mensa): dalle 12.00 alle 12.20

·         SECONDA USCITA (dopo pranzo):dalle 13.45 alle 14.15

·         ULTIMA USCITA: dalle 15.30 alle 15.45

TEMPO SCUOLADal lunedì al venerdì dalle 7.45 alle 15.45
COMPOSIZIONE

 

2 sezioni eterogenee

N. totale alunni: 44

FIDUCIARIAErica Fraboni
LA NOSTRA IDEA DI SCUOLA

Nella nostra scuola, immersa nel verde, il contatto con la natura e lo stare all’aria aperta in  ogni periodo dell’anno sono parte integrante delle attività didattiche che proponiamo, al  fine di favorire la crescita e lo sviluppo dell’autonomia e delle molteplici competenze dei  bambini. Lo svolgimento dei laboratori all’aperto piuttosto che in aula offre ai bambini  l’opportunità di utilizzare il corpo ed i sensi per fare esperienze d’apprendimento concrete  ed autentiche, che rispondono ai loro bisogni più profondi.  

Al tempo stesso crediamo che, integrando questa opportunità con la possibilità di  trascorrere il resto del tempo scuola negli spazi all’interno, i bambini possano vivere  un’esperienza di crescita e scolastica ancora più completa, imparando a star bene insieme  sia all’interno che all’esterno delle mura scolastiche, a riconoscere e rispettare le possibilità  e potenzialità che i due diversi contesti offrono loro e coglierne i benefici a 360 gradi.

 

 

●     LABORATORI

 

 

Ambito linguistico 

Ambito logico-matematico 

Ambito natura 

Ambito musicale 

Tutti i laboratori vengono svolti per fasce d’età e all’aperto. 

SPAZI INTERNI:  

Primo piano: 

  • un’ampia aula/salone dedicata sia all’accoglienza dei bambini al mattino che ad ospitare  una delle sezioni; 
  • un’aula che ospita l’altra sezione; 
  • un’aula attualmente adibita a spogliatoio dove vengono riposti stivaletti, abbigliamento  tecnico impermeabile/antivento e tutto l’occorrente per uscire in giardino nelle diverse  stagioni;  

-Biblioteca; 

-Bagni 

Piano inferiore: 

-locali mensa 

SPAZI ESTERNI:  

Il vero punto di forza della nostra scuola è lo spazio esterno, in quanto è circondata da un 

parco molto ampio, che comprende: 

– un’area gioco attrezzata,  

– vasti spazi verdi non strutturati  

– una zona dedicata all’orto dove si trovano anche uno stagno ed una serra. 

PROGETTI

La nostra scuola porta avanti il progetto “Mani in opera”, che coinvolge i  bambini di entrambe le sezioni e racchiude al suo interno due sotto-progetti:

  • Natura: è il progetto che più caratterizza la nostra scuola. L’ambiente esterno è in grado di fornire stimoli e rispondere ai bisogni più profondi dei bambini, molto più  di quanto non possa fare un ambiente chiuso, per quanto ben strutturato e  “pensato” possa essere. Grazie ad un abbigliamento tecnico idoneo siamo in grado  di uscire all’aperto quasi ogni giorno (eccetto nei giorni di pioggia) e in qualsiasi  stagione. Questo ci consente di sfruttare a pieno le potenzialità offerte  dall’ambiente esterno per lo svolgimento dei laboratori previsti al mattino, per  importanti momenti di gioco spontaneo e osservazione, nonché per la cura e la  coltivazione dell’orto. 

Il progetto si completa con frequenti uscite didattiche gratuite (almeno una al  mese) per permettere ai bambini di vivere attivamente non solo l’ambiente  giardino che circonda la scuola, ma anche una varietà di ambienti naturali e urbani  che compongono il nostro territorio, come ad esempio il mare (spiagge di  Palombina e Portonovo), i diversi parchi della città o il paese stesso di Varano. 

  • Ceramica: Proponendo ai bambini un materiale dalla consistenza e dalle caratteristiche particolari come l’argilla, essi imparano a prendere confidenza con quest’ultima, si abituano a manipolarla e apprendono semplici tecniche di  lavorazione per arrivare poi alla creazione autonoma di piccoli manufatti.

Servizi

Indirizzo di studio

Organizzazione e contatti

Dipende da

Contatti