Scuola Primaria Savio

RECAPITITel/Fax :071 2802311

Mail: scuolaprimariasavio@grazietavernelle.edu.it

PEC: anic82000a@pec.istruzione.it

ORARI DI INGRESSO E USCITA8:00 – 13:25 (suono prima campanella ore 7.55)
TEMPO SCUOLATempo modulare di 27 ore settimanali dal lunedì al venerdì per le classi prime, seconde e terze; di 29 ore settimanali dal lunedì al venerdì per le classi quarte e quinte con un rientro pomeridiano il mercoledì dalle 14 alle 16.
COMPOSIZIONEClassi n° 7

Sezioni n° 2 (A-B)

Alunni n° 139

FIDUCIARIEFederica Decanale, Rita Servadio
LA NOSTRA IDEA DI SCUOLA La nostra scuola è particolarmente accogliente verso le molteplici culture e pone cura e attenzione ad ogni singolo alunno attraverso:

• la predisposizione di attività di tipo laboratoriale  e in piccoli gruppi, valorizzando in questo modo le intelligenze multiple e la creatività dei singoli alunni;
  • il potenziamento dei talenti e delle  eccellenze;
  • l’inclusione rivolta agli alunni e alle  rispettive famiglie;
  • l’implementazione di diverse attività a  carattere multiculturale.
DOTAZIONI

Laboratorio Artistico

Aule polifunzionali

Giardino

Palestra

Tutte le aule sono dotate di Monitor Touch interattivi o di Lavagne Interattive Multimediali

PROGETTII colori della Savio (tutte le classi): Il progetto è stato pensato per valorizzare tutte le culture presenti all’interno del plesso Savio. I bambini realizzeranno una mostra sui lavori effettuati in maniera creativa durante l’anno scolastico. In una festa finale condivideranno le loro esperienze con le famiglie: “ La terra è solo un paese. Siamo onde dello stesso mare, foglie dello stesso albero, fiori dello stesso giardino” (messaggio di fratellanza del parco Sigurtà).

Progetto VideogiochiAmo: Il progetto si pone l’obiettivo di rendere consapevoli i bambini del funzionamento dei videogiochi, per diventare attori attivi nel creare tecnologia. I bambini, divisi in gruppi, progetteranno un loro videogioco (classi quarte).

Ata Rifuti Ancona: il progetto è volto a sensibilizzare i bambini sui temi ambientali, sulla raccolta differenziata  e sul rispetto della natura (classi seconda e terza)

Libriamoci in collaborazione con la biblioteca dei Ragazzi “Novelli Natalucci” di Ancona. Il progetto prevede giornate di lettura con l’esperto, servizio di prestito collettivo dei libri, il maggio dei libri (classi quarte e quinte).

Attività motoria con esperti:

• Nuova Folgore: attività rivolta alle classi prima, seconda e terza
  • Società Juniors: attività rivolta alle classi prima, seconda e terza
  • Scuola Attiva Kids: attività rivolta alle classi seconda e terza