SCUOLA DELL’INFANZIA FANTASIA

INDIRIZZO Via Fermo, 60128 Ancona
RECAPITI (telefono, mail, PEC, ecc…) Tel/Fax 071897800

scuolainfanzia.fantasia@grazietavernelle.edu.it

ORARI DI INGRESSO E USCITA Orario Ingresso:

·                    dalle 07.45 alle 09.00

Orari di uscita:

·                    dalle 12.00 alle 12.20 (uscita senza il pranzo)

·                    dalle 13.45 alle 14.15

·                    dalle 15.15 alle 15.45

TEMPO/I SCUOLA Frequenza senza il pranzo: uscita 12.00-12.20.

Frequenza con il pranzo: possibilità di usufruire di due uscite differenti; dalle 13.45 alle 14.15 oppure dalle 15.15 alle 15.45

COMPOSIZIONE (n. CLASSI, n. SEZIONI, n. ALUNNI)

La scuola è composta da tre sezioni (A-B-C) eterogenee per età questo significa che all’interno della stessa sezione ci sono bambini di 3,4,5 anni. Il numero di alunni per ogni sezione è di circa 28
FIDUCIARIA/O Carmen Scandizzo

Giorgia Caporaletti

LA NOSTRA IDEA DI SCUOLA

Ci piace condividere progetti ed esperienze per questo lavoriamo tutti insieme, per classi aperte, attraverso laboratori di vario tipo ed uscite didattiche. Abbiamo un giardino che usiamo regolarmente durante tutto l’anno scolastico per godere dei suoi cambiamenti in base alle stagioni. L’ascolto ed il parlare non mancano di certo: dedichiamo tempo e spazio al racconto, al raccontare e al raccontarsi promuovendo momenti di conversazione, esplorazione della lingua e scambio. Le nostre scelte didattiche e pedagogiche mirano alla conquista dell’autonomia nei bambini e allo sviluppo delle loro capacità affettive, relazionali, cognitive e motorie.
LABORATORI:

·                    Attività motoria

·                    Inglese (solo per i bambini dell’ultimo anno)

·                    Musica

·                    Biblioteca e racconto

·                    Coding

SPAZI ESTERNI:

·                    Giardino

·                    Orto

SPAZI INTERNI:

·                    Sezioni divise in angoli (cucina, pittura, attività manipolative, macchine, costruzioni, lettura)

·                    Palestrina (momentaneamente non utilizzabile)

·                    Mensa interna

·                    Sala mensa

·                    Salone

·                    Bagni

(PASSATI, PRESENTI, FUTURI, SOSPESI PER COVID, ETC)

I NOSTRI PROGETTI IN CORSO:

·                    Italiano di qualità: il progetto mira, attraverso giochi e racconti, ad osservare con attenzione lo sviluppo linguistico dei bambini cogliendone i diversi stadi e passaggi.

·                    Laboratori per competenza: lavoriamo con piccoli gruppi di bambini per potenziare le loro competenze linguistiche e logico/matematiche.

I NOSTRI PROGETTI MOMENTANEAMENTE SOSPESI CAUSA EMERGENZA CORONAVIRUS:

·                    Musica. Il laboratorio prevede la figura di un esperto esterno che lavora con i bambini di tutte le fasce d’età una volta a settimana.

·                    Uscite didattiche. Crediamo molto nelle uscite didattiche e cerchiamo sempre di inserirle durante l’anno scolastico. Tra le ultime svolte abbiamo l’uscita alla Selva di Gallignano e al Museo Omero.

·                    Scuola aperta: una giornata di scuola da passare con i vostri figli per vedere con i vostri occhi le attività che svolgiamo con i bambini.

N.B: è nostra intenzione riprendere tutti i progetti che risultano momentaneamente sospesi appena sarà possibile.