Scuola Secondaria di Primo Grado Marconi

RECAPITI

FIDUCIARIE

Tel. 071.895208 – Fax 071.894019
codice meccanografico: ANMM82001BEmail: anic82000a@istruzione.itEmail: scuolasecondariamarconi@grazietavernelle.edu.it

Francesca Bellucci, Giovanna Piccioni

ORARI DI INGRESSO E USCITAIngresso: 8.00

Uscita: 14.00

TEMPO  SCUOLAOrario curricolare obbligatorio:

30 ore settimanali, dal lunedì al venerdì

COMPOSIZIONELa scuola “Marconi” è frequentata da 379 alunni

suddivisi in 6 sezioni,  per un totale di 16 classi.

LA NOSTRA IDEA DI SCUOLA

La nostra scuola si pone come obiettivo quello di essere accogliente e inclusiva, per favorire un adeguato sviluppo delle competenze e delle conoscenze, attraverso una didattica attiva, creativa e innovativa.

Attraverso una didattica anche laboratoriale, si punta a sostenere le fragilità e stimolare le eccellenze, valorizzando le competenze di ciascuno.

Il nostro lavoro è volto allo sviluppo e al potenziamento delle competenze chiave europee, con particolare attenzione a quelle scientifiche, linguistiche e metodologiche, in modo da preparare lo studente ad un percorso formativo permanente, in un mondo in continua trasformazione. A tal fine, accanto alla didattica curriculare, è cresciuta nel tempo una intensa e variegata offerta di attività laboratoriali pomeridiane, che consente ai ragazzi di scoprire e valorizzare i propri talenti anche in ambiti diversi da quelli meramente disciplinari.

Il nostro agire educativo è rivolto anche allo sviluppo delle competenze sociali e civiche, su cui si fonda la capacità di una corretta e proficua convivenza, per creare un clima scolastico più equilibrato e cooperativo e per favorire nei ragazzi una lettura critica dei fenomeni sociali del proprio territorio e della realtà più allargata. Vengono pertanto messe in atto esperienze significative che consentono agli alunni di lavorare, esercitando in prima persona la cooperazione, l’autonomia e la responsabilità.

Le attività didattiche sono sviluppate anche in un’ottica orientativa per favorire nei ragazzi la conoscenza di sé, delle proprie capacità e attitudini in modo da agevolare una scelta consapevole per il proprio futuro.

Viene ritenuto importante infine il dialogo con le famiglie anche per una maggiore efficacia dell’azione educativa.

DOTAZIONI

●     LABORATORI

●     GIARDINO

●     PALESTRA

La scuola “Marconi” dispone di un ampio giardino con uno stagno, attrezzato anche per svolgere attività didattiche (“Aula verde”), di una palestra, di una biblioteca, di un laboratorio informatico, di un’Aula Magna polifunzionale, di due postazioni informatiche mobili.

Ciascuna aula è dotata di PC e Lim o proiettore.

Prima della riorganizzazione dovuta all’emergenza Covid-19, gli spazi scolastici si caratterizzavano per la presenza di laboratori dedicati alle singole discipline.

PROGETTI

LABORATORIO SCRITTURA CREATIVA E MUSICA

A.S. 2023/2024

Il macro-progetto che da sempre ha caratterizzato la nostra scuola è “Scuola Aperta”, finalizzato al recupero e al potenziamento delle competenze.

Esso comprende diverse attività pomeridiane:

–       Scuola aperta compiti: tre giorni alla settimana, gli alunni svolgono a scuola i compiti assegnati con l’aiuto dei docenti. Questa diventa anche un’opportunità per recuperare alcune lacune, per eseguire lavori di gruppo e per crescere nella conoscenza e nel rispetto dei propri compagni.

–       Laboratori linguistici per il conseguimento delle certificazioni (KET)

–       Laboratorio teatrale e musicale favorisce, attraverso l’espressività a tutto tondo, lo sviluppo delle competenze sociali, delle competenze linguistiche e tecnologiche ed il percorso di autoconsapevolezza anche ai fini dell’orientamento.

–       Progetto “Apprendisti Ciceroni”, in collaborazione con il FAI, volto alla formazione di guide turistiche volontarie che accompagnano i visitatori nelle giornate di Primavera FAI, alla conoscenza di un monumento della città di Ancona;

–       Scopro, conosco e promuovo la mia città: laboratorio di formazione di miniguide turistiche di Ancona”; nel laboratorio i ragazzi scoprono e approfondiscono la loro città, apprezzandone la ricchezza storico-artistica e si preparano a guidare per le vie di Ancona compagni della loro scuola o alunni della scuola primaria;

–       Gruppi sportivi, avviamento alla pratica sportiva dell’atletica leggera e di giochi di squadra (basket, calcio a cinque).